ATTICO – BARI, PUGLIA
Progetto di interni ed esterni.
Il progetto ha riguardato la ristrutturazione, la progettazione e la ridistribuzione degli spazi di un appartamento sito al settimo piano di una palazzina nel quartiere murattiano della città.
L’intervento che è stato realizzato mette in primo piano la zona living, open space, in cui l’ambiente cucina risulta come un volume dai limiti ben definiti dall’arredo e dal gioco geometrico dei cartongessi.
Il vero protagonista di questo progetto è il colore: infatti, le pareti, gli elementi d’arredo, la tappezzeria, sono stati oggetto di attente riflessioni e accurate scelte per poter creare un ambiente leggero, ma allo stesso tempo molto deciso.
Tutti gli arredi sono stati scelti ad hoc e progettati su misura.
La scelta della lampada centrale orientabile, in questo ambiente, permette di illuminare in modo puntuale lo spazio, in base alle varie funzioni che si vogliono svolgere in esso.
Anche in camera da letto si è voluto ribaltare il classico concetto del letto a parete con armadio frontale a vista; questa scelta ha permesso di avere la parete di fronte al letto libera da arredi e ingombri per lasciare spazio ad un rivestimento con carta da parati dai toni pastello per una sensazione di maggiore relax e quiete.
Anche l’ambiente bagno in questo progetto si è vestito di carattere: il classico concetto di rivestimento a tutta altezza ha lasciato spazio ad elementi decorativi non propriamente scontati per un bagno. Un quadro dal tema esotico e tropicale si riflette nello specchio posto sul mobile lavabo, la cui parete è stata rivestita con carta da parati resinata.
Per il terrazzo, abbiamo previsto un sistema di ombreggiamento telecomandato, dai toni caldi.