Una giovane coppia con il suo bambino ha scelto di ristrutturare la propria casa per renderla più funzionale e più adatta alle abitudini familiari…

INGRESSO
ZONA LIVING-CUCINA

L’immobile di circa 110mq era costituito da una cucina autonoma, un soggiorno, due camere e un bagno. Dal punto di vista distributivo e di impianto planimetrico era la solita abitazione anni ‘60 poco confortevole ma soprattutto poco funzionale.

ANTE E POST OPERAM

Dopo averli incontrati un paio di volte e dopo aver chiare le loro esigenze, ho avviato la fase progettuale con la realizzazione di alcuni layout di progetto alternativi (progetto preliminare). La scelta definitiva è ricaduta
in una soluzione in cui proponevo un living open space con l’abbattimento del vecchio muro della cucina con il risultato di una nuova finestra direttamente nel living; la cucina è stata completamente spostata, dopo aver effettuato tutte le verifiche per la fattibilità dello spostamento delle montanti idriche.

CUCINA
SEPARE’ INGRESSO-CUCINA
SETTO-SEPARE’ DI INGRESSO
INGRESSO-PARETE ATTREZZATA

Con un gioco di incastri ho recuperato e inserito sia la parete attrezzata incassata nel vecchio corridoio che si affaccia nell’attuale open space, sia tutte le armadiature esistenti.

ATTUALE CORRIDOIO

Nell’area disimpegno camera e bagno ospiti abbiamo incassato un vano armadio per la lavatrice e l’asciugatrice. Questa distribuzione consente un’ottima fruizione degli spazi senza rinunciare a nulla! 

Per gli impianti di condizionamento e trattamento aria abbiamo optato per la canalizzazione del sistema per un miglior risultato sia ai fini del comfort abitativo, sia per esigenze estetiche.

ZONA LIVING CON IMPIANTI CANALIZZATI A SOFFITTO
VISTA DALLA ZONA PRANZO

Ho rimodulato il vecchio bagno e le camere da letto per creare il secondo bagno ospiti e la terza camera da letto. Il secondo bagno ha l’accesso diretto dalla camera padronale. La camera da letto è stata tagliata su misura in base agli arredi preesistenti e per le sue più ridotte dimensioni abbiamo ideato un sistema di tv a scomparsa nel soffitto. 

CAMERA DA LETTO
CAMERA DA LETTO – TV A SCOMPARSA NEL CONTROSOFFITTO
CAMERA FIGLIO
BAGNO OSPITI

A questo progetto e alla sua realizzazione hanno contribuito diverse figure, tra cui:

LOGLISCI LUIGI, un’impresa edile a gestione familiare, che con la sua esperienza e grande professionalità ha realizzato i lavori assicurando costante assistenza, tempestività e massima serietà nella realizzazione delle varie fasi del lavoro. 

BARILI, grazie all’elevata disponibilità e competenza del suo personale ha fatto breccia sui committenti di questo progetto che hanno fin da subito apprezzato la qualità e la quantità dei prodotti presenti in showroom.

Progettazione d’Interni snc di Bozzi Antonella e Ferrara Fulvio che, grazie alla passione creativa dei padroni di Casa, Fulvio e Antonella, e con la varietà dell’offerta di aziende leader nel settore, ha arredato gli ambienti della casa, dalla cucina al living su misura.